Parma
Parma e le sue bellezze.
Parma sarà capitale italiana della cultura per il 2021, ma la sua bellezza è senza tempo. Con me potrete visitare il centro storico, con la bella Piazza Duomo, su cui troneggia la Cattedrale, scrigno contenente la bella cupola di Correggio e la Deposizione di Benedetto Antelami. E poi il Battistero, meraviglioso nella sua veste rosa e con una cupola variopinta e la statue dei mesi delle stagioni.
Vedremo poi il Teatro Regio, l’Opera di Parma, voluta e fatta costruire dalla nostra amata duchessa Maria Luigia, tempio della lirica e dei ‘loggionisti’.
E ancora il Palazzo Pilotta, maestoso e sorprendente contenitore di cultura, a partire dal Teatro Farnese: il teatro più grande del mondo, completamente in legno e assolutamente da vedere per chi viene a Parma.
Da non tralasciare è di certo anche la Chiesa di Santa Maria della Steccata, la chiesa dei Parmigiani dove tra gli altri lavorò anche Francesco Mazzola, il Parmigianino, uno dei più grandi pittori della Parma del ‘500.
Finiremo poi in Piazza Garibaldi, il cuore della città, il vecchio foro della Parma romana, ricco di storia e di vicende e ancora oggi fulcro della nostra bella città.